Find Your Perfect Eyewear
Japanese Eyewear Brands Factory 900
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Le migliori marche giapponesi di occhiali

Le migliori marche di occhiali giapponesi sono leggendarie. La ragione? Queste marche sono in combutta con i migliori fornitori di lenti da vista e da sole al mondo. È per questo che qui sulla piattaforma FAVR vi presentiamo i migliori brand di eyewear di design dal Giappone – proprio come abbiamo fatto con le marche di occhiali francesi, americane e tedesche. Dopo tutto, la nostra missione è quella di mettere in mostra i marchi di occhiali più prestigiosi da ogni parte del mondo.

In fatto di manifattura dell’eyewear, le marche giapponesi di occhiali vantano una della più antiche tradizioni del pianeta. Il fulcro della manifattura di occhiali in Giappone è la regione del Fukui. Questa zona a ovest del Paese era nota in origine per la ricchezza della sua produzione agricola. In particolare, per il riso che esperti produttori trasformavano in sakè di alta gamma.

Le cose cambiarono nel 1905, quando Gozaemon Masunaga avviò la produzione di occhiali nel Fukui. Inizialmente, la produzione di occhiali puntava a procurare delle entrate in più per i lavoratori agricoli durante la stagione invernale. Ma quando Masunaga creò un sistema simile a una corporazione per aiutare gli specialisti dell’ottica a fondare i propri laboratori, la produzione di occhiali assunse una marcia in più.

Questa svolta non solo segna l’inizio di una delle migliori marche giapponesi di occhiali, ovvero MASUNAGA. Segna anche l’affermazione del Fukui come una delle tre principali regioni al mondo per la produzione di occhiali. Proprio accanto a Cina e Italia. Ancora oggi, le imprese con sede nel Fukui producono addirittura il 97% delle montature da vista Made in Japan.

Made in Japan – la massima espressione dell’artigianato

A proposito di “Made in Japan”: molte delle principali marche di occhiali al mondo si affidano all’artigianato giapponese per la loro produzione. Soprattutto per le montature in titanio, particolarmente leggere e precise. La ragione è semplice: le marche giapponesi della città di Sabae, nella regione del Fukui, hanno creato le prime montature da vista in titanio nel 1981. Hanno dovuto impegnarsi a fondo per padroneggiare un difficile processo di lavorazione così da poter modellare questo metallo leggero e anallergico. Gli sforzi hanno dato i loro frutti e oggi il titanio giapponese è considerato tra i migliori al mondo.

Un altro vantaggio delle marche giapponesi di occhiali è la loro apertura verso nuovi stili e impulsi della moda. Che si tratti dei più recenti look streetwear, delle influenze della cultura pop o della sobria moda realizzata dai designer per le passerelle, le migliori marche giapponesi di occhiali mantengono vive le loro collezioni con design sempre nuovi e ricchi di stile.

E allora, quale di questi stili di design è quello giusto per te? Sei nel posto migliore per trovare una risposta. La piattaforma FAVR è stata creata per aiutarti in questo. Per esempio, puoi usare il nostro stilista virtuale chiamato “Match My Style” per ottenere consigli di stile su misura. Inoltre, puoi vedere le montature utilizzando il nostro strumento Virtual Try-On. Tutto questo comodamente da casa tua!

Prova subito i modelli delle migliori marche giapponesi di occhiali!

Sei pronto a scoprire le migliori marche giapponesi di occhiali? La piattaforma FAVR è la tua esclusiva finestra (digitale) sull’intero mondo dell’eyewear. E con questo intendiamo tutti i Paesi noti per la loro tradizione nell’ambito dell’ottica. Proprio per questo il nostro database contiene tantissimi occhiali diversi. Ma ecco la buona notizia: navigare sulla piattaforma FAVR è facilissimo. Basta cliccare qui per scoprire la nostra selezione di montature da vista. A seguire, puoi esplorare la nostra linea completa di occhiali da sole.

E se una così vasta scelta dovesse metterti in difficoltà, puoi sempre restringere la ricerca utilizzando i filtri. Per esempio, puoi specificare la ricerca per marca (ad es. “Eyevan”). Puoi cercare una determinata forma di montatura (ad es. “Panto”) o un colore (ad es. “oro”). Applicando alcuni di questi filtri, puoi avvicinarti a trovare esattamente ciò che stai cercando qui sulla piattaforma FAVR.

Come strumento speciale, abbiamo sviluppato una tecnologia con cui puoi provare gli occhiali sul tuo volto direttamente da casa tua. La chiamiamo Virtual Try-On, uno strumento davvero speciale che FAVR ti offre! Basta accendere la webcam e vedrai come le varie montature si adattano al tuo viso. Facile! E allora cosa aspetti? Vieni a scoprire con noi le migliori marche giapponesi di occhiali.

Eccellenza giapponese: le migliori marche giapponesi di occhiali

Eyevan – Design e zeitgeist made in Japan

Best Japanese Brands Eyevan

Quando il brand di eyewear giapponese EYEVAN presenta una nuova collezione, il mondo dell’ottica osserva con grande attenzione. Con radici che risalgono al 1972, l’impresa è diventata un punto fermo nel panorama delle marche giapponesi di occhiali. Il primo grande momento di notorietà di EYEVAN risale al 1985, quando divi di Hollywood e celebrità come Madonna e Lady Diana hanno scelto gli occhiali da sole del brand. A partire dall’anno del rilancio, il 2013, EYEVAN ha mietuto e continua a mietere successi in tutto il mondo. Il segreto: modelli classici arricchiti da una sana dose di attualità e perfetti per i consumatori giovani e attenti alla moda di oggi (ma anche per chi cerca uno stile consolidato, che resista alla prova del tempo).

Le mode cambiano, ma resta un punto fermo: EYEVAN progetta e produce tutte le sue montature in Giappone. La produzione in piccoli lotti si avvale delle migliori materie prime. In più, l’artigianato tradizionale giapponese assicura un alto livello di qualità, completato dall’utilizzo dei più recenti macchinari high-tech. Inoltre, il lato marketing prevede lookbook che trasudano stile e persino spot televisivi che fanno presa sui fan. Nel retail, EYEVAN lavora con negozi e boutique di ottica selezionati in tutto il mondo per far giungere a chi indossa i suoi occhiali eleganza intramontabile e nuovi impulsi.

 

Factory 900 – Stile pluripremiato sposa la tradizione dell’artigianato

Japanese Eyewear Brands Factory 900

La regione del Fukui ospita alcune delle più famose marche giapponesi di occhiali. In questo elitario elenco troviamo i pilastri dell’eyewear FACTORY 900. E questo per una buona ragione: l’impresa con sede nella città di Sabae produce occhiali nella propria fabbrica dal 1937. Il nome “Factory 900” si riferisce proprio al numero assegnato dal governo alla fabbrica a quel tempo. Queste radici storiche forniscono una solida base su cui costruire innovazione utilizzando tecniche di produzione all’avanguardia.

Sulla spinta dello slogan “The Future of Eyewear”, queste tecniche comprendono un nuovo metodo per dare forma alle montature plastiche. Questo permette a FACTORY 900 di creare forme uniche e modelli all’avanguardia, che si possono considerare tra i modelli in acetato più spessi del settore. Scolpiti e tridimensionali, questi modelli tanto audaci quanto indossabili hanno vinto numerosi premi in tutto il mondo. Tra i riconoscimenti, tre Japanese Eyewear Awards consecutivi e due Silmo d’Or fino a oggi. Nel 2020, il modello scolpito in 3D RF-064 ha vinto l’ambito iF Design award tra più di 7200 proposte, grazie al suo sistema originale di cerniere e al suo design unico. Non il tipo di occhiali dietro cui nascondersi, FACTORY 900 si distingue dalla massa riscrivendo le regole dell’eyewear design.

 

999.9 – Una direzione unica nel suo genere tra le marche giapponesi di occhiali

Japanese brands 999.9

Brand di fondazione relativamente recente, 999.9 (che si pronuncia “Four Nines”) ha visto la luce nel 1995. Ritenuta una delle marche giapponesi di occhiali più orientate al design, è nata con un obiettivo preciso: produrre eyewear specificamente progettato per i lineamenti asiatici. In più, Four Nines si proponeva di ripensare il modo in cui gli occhiali poggiano sulla testa di chi li indossa. Di conseguenza, i designer hanno eliminato tutti i punti di stress e pressione nella calzata degli occhiali 999.9. Il design delle montature risultanti avvolge delicatamente la testa, fedele allo slogan del marchio: “Eyeglasses, pleasant to wear”.

L’attenzione al comfort si riflette in ogni minimo dettaglio degli occhiali 999.9. Per esempio, i naselli sono progettati per coprire una porzione relativamente ampia della pelle. Questo aiuta a distribuire la pressione in modo uniforme ed evitare segni e dolore. Il brand viene incontro anche alle esigenze degli utenti allergici e utilizza materiali antiallergici come titanio e silicone. E che dire del nome? La denominazione ‘999.9’ si trova sui lingotti d’oro come sigillo di qualità. È un nome appropriato per questa marca, perché Four Nines utilizza solo il migliore acetato e metallo, anche nelle cerniere brevettate dal brand. In breve: se per te portare gli occhiali è un’esperienza fastidiosa e causa di dolori, devi assolutamente provare un paio di occhiali 999.9. Preparati a lasciarti sorprendere!

 

Masunaga – Pionieri e apripista tra le marche giapponesi di occhiali

Best Japanese Eyewear Brands Masunaga

Nessun altro marchio giapponese vanta un patrimonio storico e gode di un rispetto allo stesso livello di MASUNAGA. Questo perché il fondatore dell’impresa Gozaemon Masunaga fondò il marchio omonimo di occhiali nella regione del Fukui già nel lontano 1905. In quella fase, Masunaga-san incoraggiò i migliori artigiani dell’ottica di Osaka e Tokyo ad aprire bottega in zona. Per questa ragione, il Fukui è ancora oggi la sede delle principali fabbriche e laboratori di ottica in Giappone. E Masunaga continua ad alzare l’asticella con meticolosi processi di produzione manuali e materiali pregiati.

L’eyewear di MASUNAGA è noto in tutto il mondo per le sue finiture uniche e impeccabili. Tra le caratteristiche di spicco troviamo lo splendido acetato lucidato a mano, il titanio puro, le cerniere resistenti e gli esclusivi rivetti del brand. Non c’è da stupirsi che questa marca abbia fornito occhiali alla famiglia imperiale del Giappone per generazioni. Ancora oggi, tutti i passaggi della produzione di una montatura da vista avvengono all’interno dell’azienda. Impressionante, perché alcuni occhiali MASUNAGA richiedono più di 200 passaggi per giungere al risultato finale. Inoltre, alcuni brand internazionali si affidano a MASUNAGA per far produrre le loro montature, come punto di riferimento di qualità tra le marche giapponesi di occhiali.

 

Matsuda – La migliore tradizione artigiana incontra moda e ispirazione artistica

Best Japanese Eyewear Brands Matsuda

Per la marca di occhiali MATSUDA, arte e moda sono parti essenziali della visione d’insieme. Sin da quando Mitsuhiro Matsuda ha fondato il marchio a Tokyo nel 1967, MATSUDA ha sempre guardato oltre l’industria dell’eyewear per trovare ispirazione. Tra le principali influenze troviamo un mix di architettura e design di moda, messi in connessione da Mitsuhiro Matsuda come primo designer al mondo. Di conseguenza, MATSUDA rientra tra le etichette di moda e design più originali. Fedeli al nome del marchio di moda, le collezioni da sole e da vista del brand vantano eccellenza al massimo livello.

Costruiti per resistere alla prova del tempo, gli occhiali MATSUDA mettono al centro valori fondamentali come qualità e artigianalità. Per questa ragione, ogni montatura è realizzata e rifinita a mano nel laboratorio dell’azienda nella città di Sabae, nel Fukui. Per la produzione di una singola montatura di lusso possono occorrere fino a 250 passaggi. Inoltre, i materiali sono sempre tra i migliori del settore. Per un valore aggiunto, i designer MATSUDA inseriscono dettagli in argento Sterling e oro 18K.

 

Yuichi Toyama – La new wave dell’eyewear giapponese

Best Japanese Brands Eyewear Yuichi Toyama

Quando si parla dei più influenti designer giapponesi emergenti, la conversazione si sposta inevitabilmente su YUICHI TOYAMA. Con più di 25 anni di esperienza come designer di occhiali, Toyama è parimenti influenzato dalla storia dell’eyewear e dal suo futuro. Come nuovo standard per l’eyewear premium Made in Japan, YUICHI TOYAMA propone un mix unico di artigianato tradizionale e design innovativo.

Lo stile nel suo complesso è sperimentale ma mai stravagante. E sempre magistrale. Delicate montature in titanio creano l’illusione di lenti che fluttuano liberamente. I frontali in acetato in colore chiaro contrastano con il sottilissimo filo in titanio e le lenti a contrasto negli occhiali da sole che rappresentano l’avanguardia nella produzione moderna. Con sede a Tokyo, YUICHI TOYAMA immagina per le sue montature silhouette fuori dagli schemi nel rispetto della storia dell’eyewear design, ma con una chiara attenzione alla creazione di qualcosa di nuovo e intramontabile. Se vuoi scoprire la new wave delle marche giapponesi di occhiali, non perdere di vista YUICHI TOYAMA.

 

Boston Club

Boston Club Eyewear brand from Japan

Nell’elenco delle migliori marche giapponesi di occhiali non può mancare Boston Club. Anche se il nome potrebbe suggerire un riferimento alla tradizione americana dell’eyewear, stiamo parlando di un autentico brand giapponese. La popolarità di questa elegante casa di moda, fondata come “Boston Club Co Ltd” nel 1984, non ha più smesso di crescere. Il brand propone modelli ridisegnati a partire dagli stili classici degli anni Ottanta, sempre restando fedele al proprio spirito. Il brand offre tre categorie generali di montature: occhiali in metallo casual e classici, montature in acetato e anche modelli flip-up. Non lasciarti sfuggire Boston Club e dai un’occhiata alle fotografie ultramoderne sul sito del brand.

Cosa c’è oltre le migliori marche giapponesi di occhiali? Uno sguardo alla Svizzera

Ecco qui! Le marche giapponesi di occhiali fissano degli standard molto alti in termini di artigianato e qualità. Ma d’altra parte, anche altri Paesi al mondo godono di meritata fama per la creazione di eyewear di design della migliore qualità. La ristretta selezione comprende tra gli altri la Svizzera, dove i designer di occhiali artigianali applicano la precisione e la tecnica sviluppata nell’orologeria alla produzione di modelli di occhiali all’avanguardia.

Le migliori marche francesi di occhiali – su FAVR

Ma non dimentichiamo anche la Francia, dove i pionieri dell’industria dell’eyewear producono occhiali già dal diciannovesimo secolo. Ancora oggi, la regione francese del Giura è nota come cuore pulsante dell’industria ottica, mentre la Francia fa da apristrada in fatto di stile e moda. Nell’elenco dei più grandi Paesi produttori di occhiali al mondo non può mancare neanche l’Italia. Il Paese mediterraneo produce ancora oggi alcuni dei più raffinati acetati del pianeta e gli storici ritengono che i primi occhiali al mondo siano stati prodotti in questo Paese.

Occhiali americani e tedeschi

E che dire della Germania? Qui, innovazione e perfezione tecnica dominano la scena. Le marche tedesche di occhiali hanno allargato i confini delle montature in corno e legno. E da ultimi, ma non meno importanti, gli Stati Uniti sono una ricca fonte di ispirazione per l’eyewear. Dai modelli cosmopoliti progettati da designer visionari a New York fino alle atmosfere rilassate ma eleganti della California. Come le montature nel classico e intramontabile stile Panto.

Dunque sì, là fuori c’è un mondo da scoprire. Ma non preoccuparti, ci pensiamo noi! Qui su FAVR troverai solo occhiali di marchi premium, indipendentemente dal Paese di origine. Per cominciare, ecco alcuni degli articoli più recenti dal nostro blog che ti presentano occhiali provenienti da diverse parti del mondo:

Per esempio: Le migliori marche tedesche di occhiali.

Oppure dai un’occhiata a: Le migliori marche americane di occhiali.

Non dimenticare: Le migliori marche francesi di occhiali.

E non perdere: Le migliori marche svizzere di occhiali.

Trova i migliori occhiali per materiale su FAVR

Stai ancora cercando? Non riesci a trovare la montatura perfetta? Non sai quale marca o quale Paese sia il migliore per te? Allora prova a cercare i nuovi occhiali dei tuoi sogni in base al materiale. Puoi scoprire così se sei più un tipo da acetato o da titanio. Abbiamo preparato per te una serie di articoli con i migliori modelli in ciascuna categoria di materiale. Quindi, ecco la nostra selezione di occhiali in base al materiale di cui sono fatti.

Per esempio troviamo: Occhiali in legno: i modelli top

Ma anche: Occhiali stampati in 3D: i modelli top

E in più: Occhiali in titanio: i modelli top

2019 © Monday Publishing